[LugBS] Curiosità Vi

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Mer 29 Feb 2012 10:26:53 UTC
On Wed, Feb 29, 2012 at 10:29, Andrea Gelmini <andrea.gelmini a gmail.com>wrote:

> c) non riesco a capire quale scenario non dovrebbe essere risolto dal
> comando builtin di VIM "ZZ"

Io ho fatto una prova: ho creato un file scrivibile solo da root
(-rw-r--r-- 1 root root 16 Feb 29 10:05 file) e poi l'ho vimmato e
modificato; ZZ (come :x) non me lo lascia scrivere, perché sostiene (a
ragione) che è readonly.
:%! sudo tee > /dev/null & me lo lascerebbe scrivere, perché tee sarebbe
eseguito da root, mentre vim, in se, non ricordo abbia un comando integrato
per eseguire sudo.

Ciao!
Claudio