[LugBS] Curiosità Vi

Claudio Moretti flyingstar16 a gmail.com
Mer 29 Feb 2012 17:36:02 UTC
On Wed, Feb 29, 2012 at 11:42, Andrea Gelmini <andrea.gelmini a gmail.com>wrote:

> (-rw-r--r--
> (come
> readonly.
>
> Sì, ovviamente VIM sta rispondendo alle policy dei permessi di POSIX,
> quindi dipende da dove si trova il file che hai creato.
> Per farla breve, se sei nella tua home (o directory di proprieta') ti
> basta chiudere con un ":w!" per avere il problema risolto senza
> invocare comandi esterni.
>
> In questo caso ZZ fallisce. Consulta la documentazione (la faccio
> breve perché sono di fretta, non per scortesia). La differenza nella
> casistica è sottile.

Si si, ne ero al corrente; la mia osservazione era più che altro perché da
come l'avevi scritto mi era sembrato che ZZ avesse la possibilità di
invocare sudo. Tant'è che ero in /tmp e ho volontariamente rimosso i
permessi al mio utente sul file; stavo verificando se ZZ avesse la
possibilità di passare a root se non c'erano i permessi sul file :)

Grazie comunque, e non preoccuparti per l'RTFM xD

Ciao,
Claudio