[LugBS] [OT] buddy press

Rampage Rmp atomikramp a gmail.com
Ven 24 Feb 2012 11:11:06 UTC
2012/2/23 ollenotna2000 <ollenotna2000 a yahoo.it>

> Il 23/02/2012 14:43, Andrea Gelmini ha scritto:
>
>  Il 20 febbraio 2012 12:25, antonello facchetti

> La scuola in lombardia ha fatto ormai una scelta preferenziale per
> wordpress per i siti scolastici (Luisa ti avrà mostrato il sito di
> Porteapertesulweb).
> Partendo da quello ho iniziato a fare degli esperimenti con buddypress per
> il lato del sito dedicato agli alunni.
> Secondo me il sistema è interessante. Ultimamente credo che le piattaforme
> di e-learning abbiano un po' fatto il loro tempo, soppiantate dal social
> [...]
Ciao,
premesso che io sono una persona travolta dalla paranoia, un po' anche per
il mestiere che faccio, quindi metto subito le mani avanti dicendo che il
mio parere potrebbe non essere proprio incondizionato.

Secondo me, per un bambino di 10/11 anni, avere un blog può essere
positivo, già avrei qualche perplessità sul canale youtube, mentre sono
assolutamente contrario all'uso di facebook.

Sicuramente in ambito scolastico una piattaforma di social può essere utile
e stimolare la creatività, i bambini sono curiosi per natura e attratti
dalla tecnologia, quindi promuovere l'utilizzo del web 2.0 come mezzo di
apprendimento è positivo.
inoltre io sono molto favorevole all'uso della tecnologia anche in ambito
scolastico, spesso l'interesse nelle materie lo si cattura anche con
l'avanguardia dei metodi con qui queste vengono insegnate.

Però ritengo che un ambiente controllato sia d'obbligo, il network DEVE
essere interno alla scuola, e precluso agli esterni, per salvaguardare la
sicurezza degli utenti che, a quell'età, possono essere esposti a rischi
fruendo di servizi pubblici.

Buona comunque l'idea di concedere un certo grado di libertà nell'utilizzo
della piattaforma, penso che il fatto che gli alunni vedano la piattaforma
come "loro" e non come un mezzo di controllo, li possa portare a fruirne
maggiormente, anche in modo produttivo.

tuttavia io, se fossi un insegnante, mi asterrei dall'accettare amicizie su
facebook dai miei alunni, soprattutto se al di sotto di una certa età,
questo perchè secondo me è opportuno mantenere un determinato distacco.
Accettando amicizie su facebook da parte dei propri alunni, potrebbe in
alcuni casi venir percepito da questi come un mezzo per oltrepassare la
barriera che porta il rapporto studente/professore professore/studente ad
un rapporto, come dice il nome, di amicizia, dal quale poi l'alunno deriva
l'implicito consenso a potersi permettere confidenze spesso e volentieri
non opportune e che potrebbero far perdere l'autorità di cui si dispone.

naturalmente jm2c

Francesco