[LugBS] [OT] buddy press

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Gio 23 Feb 2012 17:01:32 UTC
Il 23/02/2012 14:43, Andrea Gelmini ha scritto:

> Mi pare che il Ghido ci avesse smanettato parecchio, ma mi diceva che
> come soluzione è stata abbandonata in favore di non mi ricordo cosa.
>
> Tu che ci racconti?

La scuola in lombardia ha fatto ormai una scelta preferenziale per
wordpress per i siti scolastici (Luisa ti avrà mostrato il sito di
Porteapertesulweb).
Partendo da quello ho iniziato a fare degli esperimenti con buddypress
per il lato del sito dedicato agli alunni.
Secondo me il sistema è interessante. Ultimamente credo che le
piattaforme di e-learning abbiano un po' fatto il loro tempo,
soppiantate dal social network. Visto come vanno le cose potrebbe essere
logico utilizzare facebook e simili per alcune attività scolastiche
(personalmente vedo più promettente google+ comunque), vedi quello che
ogni tanto dice e fa Matteo della Wiild.
Ora, buddypress offre quello che offre facebook, ma in un contesto più
controllato e di nostra proprietà, il che non è male.
Ho appena aperto un ambiente e sostanzialmente dato in gestione ai miei
alunni per vedere cosa ne viene fuori. Ho la fortuna di avere in prima
media dei bambini con il proprio blog su wordpress.com e il proprio
canale youtube, che mi spiegano come installare i plugin per poter usare
la videochat un google+, oltre a ciò il 90% di loro è in facebook ed ho
ricevuto richieste di amicizia dai miei futuri alunni che ora sono in
quinta elementare...
I ragazzi si sono subito buttati a creare gruppi di cazzeggio, ma hanno
anche iniziato a mandami i compiti nei messaggi e a caricare documenti
scolastici.
Vedrò in questi mesi che ne viene fuori.

Antonello