[LugBS] R: Amanti della shell di linux, a me!!!

Vernia, Damiano (SELEX GALILEO Guest, Italy) damiano.vernia a guests.selexgalileo.com
Mar 18 Dic 2012 16:18:07 UTC
        Ciao,

[snip]

> Detto questo, mi stupisce che nessuno ti abbia citato Python. Tutti

        Credo che la ragione sia semplicemente che, benché possa essere usato in modo interattivo, Python è molto (molto molto) orientato alla programmazione. In fondo E' un linguaggio di programmazione a tutti gli effetti. Per lo meno a mio avviso.

> gli strumenti citati nella discussione sono molto validi, ma, a causa
> della mia limitata memoria, non usandoli di frequente, quando mi trovo
> a modificare vecchi script, scopro di aver dimenticato la sintassi.

        Guarda che vale per qualsiasi cosa: se, come me, Python non lo usassi mai allora ti dimenticheresti subito la sintassi. e pure le milionate di librerie supercomode che ha.

> Così ogni volta mi tocca riaprire il tutorial ABS, o di AWK. Certo,
> Python non è installato ovunque come una shell, ma non sempre questo è
> un problema.

        Questo è vero: se Python non fosse installato risulterebbe molto semplice rimediare :-)

> Ad esempio mi sono trovato molto bene quando ho dovuto manipolare file
> CSV (http://docs.python.org/2/library/csv.html)

        Appunto. Conoscendo le librerie di Python si possono quasi fare miracoli. Ma spesso è un po' come ammazzare una mosca con un bazooka. E le librerie di Python sono taaaante...

        Ueh! Non voglio suscitare un flame: ho anch'io provato ad imparare Python e mi è piaciuto anche perché è molto semplice, ma mi sono anche reso conto che, come per te bash, sed ed awk e come per tutti qualsiasi cosa, senza usarlo di continuo dopo una settimana non mi ricordo più nulla.
        In futuro spero di avere la necessità di usarlo: forse lo imparerò decentemente.

SELEX Galileo S.p.A.
Con unico socio, direzione e coordinamento di Finmeccanica S.p.A.
Sede legale: Via Albert Einstein, 35 – 50013 Campi Bisenzio (FI) - Italia
Capitale sociale: Euro 231.464.449,00, i.v.
Reg. Imp. Firenze, C.F. e P.I. 02328910480
This email and any attachments are confidential to the intended recipient and may also be privileged. If you are not the intended recipient please delete it from your system and notify the sender. You should not copy it or use it for any purpose nor disclose or distribute its contents to any other person.
Questa e-mail e tutti i suoi allegati sono da intendersi inviati in via riservata all'effettivo destinatario e possono essere soggetti a restrizioni legali. Se non siete l'effettivo destinatario o avete ricevuto il messaggio per errore siete pregati di cancellarlo dal vostro sistema e di avvisare il mittente. E' vietata la duplicazione, l'uso a qualsiasi titolo, la divulgazione o la distribuzione dei contenuti di questa e-mail a qualunque altro soggetto.