[LugBS] Amanti della shell di linux, a me!!!

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Mar 18 Dic 2012 13:50:38 UTC
2012/12/12 Andrea Rossi <mtbasus a gmail.com>:
> non ho idea di quanto sia utile in ambito
> lavorativo.

Dipende da come vuoi lavorare.
Se preferisci modificare a mano centinaia di file, oppure no ;)
Troverai persone che scelgono la prima strada perché ritengono
bash/sed/awk ecc complicati (aiuto, la riga di comando).
Dato che non mi sembri una persona della prima categoria, più
strumenti conosci, e più soluzioni sarai in grado di elaborare.

Detto questo, mi stupisce che nessuno ti abbia citato Python. Tutti
gli strumenti citati nella discussione sono molto validi, ma, a causa
della mia limitata memoria, non usandoli di frequente, quando mi trovo
a modificare vecchi script, scopro di aver dimenticato la sintassi.
Così ogni volta mi tocca riaprire il tutorial ABS, o di AWK. Certo,
Python non è installato ovunque come una shell, ma non sempre questo è
un problema.
Ad esempio mi sono trovato molto bene quando ho dovuto manipolare file
CSV (http://docs.python.org/2/library/csv.html)

Ciao,
 Carlo