[LugBS] Ubuntu 11.10 su SSD

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Ven 13 Apr 2012 09:37:55 UTC
Il 13 aprile 2012 09:30, Alberto Forino <al_fox1982 a yahoo.it> ha scritto:
> Mi rimangono comunque alcuni dubbi:
> - con 2GB di Ram, ad oggi, posso fare a meno della partizione di swap?

Lo swap ti serve perché, in particolare i browser, consumano parecchia RAM.

> Eventualmente lasciarla è così dannoso per l'HD ?

No. Per altro tieni presente che nel caso di ext4 puoi usare
tranquillamente come swap un file sul disco.

> - alcuni tutorial dicono di editare anche le impostazioni di programmi
> specifici (es firefox e chrome) in modo da ridurre le scritture su disco. È
> necessario? Funziona ?
> - è necessario qualche accorgimento particolare per il partizionamento ?

Io ho speso del tempo su queste cose (tipo /tmp in tmpfs, ecc).
Sulla reale utilita' potremmo lungamente discuterne.
Gli HD SSD differiscono pesantemente non solo tra marche diverse, ma
anche tra modelli degli stessi.
Non è dato sapere come ragionino (Giuzzi mi faceva notare il mancato
deposito del funzionamento anche come brevetto, proprio per tenere i
segreti del caso).

Online trovi forum di persone che continuano a scrivere su delle SSD
fino a quando non schiantano.¹ Tipicamente anche le piu' sfigate
vivono tranquillamente fino al petabyte.
Su un tipico utilizzo desktop questo significa una vita nell'ordine di anni.

Il mio suggerimento è fregarsene, fondamentalmente.

> Scusate i tanti dubbi, ma la morte del mio vecchio disco mi ha un po' traumatizzato ;)

Gli hard disk - come gli amori - finiscono sempre prima o poi.
L'importante è avere dei backup.

Ciao,
Gelma

-----
¹ Sorry, ma non ho a portata di mano  l'ultimo link di questo tipo che ho letto.