[LugBS] Ubuntu 11.10 su SSD

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Ven 13 Apr 2012 09:01:56 UTC
On Fri, Apr 13, 2012 at 9:30 AM, Alberto Forino <al_fox1982 a yahoo.it> wrote:
> Ciao a tutti, dopo la prematura scomparsa del mio HDD nel portatile ho preso
> un HD ssd.
>
> Date le caratteristiche dei dischi a stato solido ho trovato un po' di guide
> che spiegano un po' di accorgimenti per evitare inutili scritture su disco.
> (tra le varie questa http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=40155  In
> breve: ext4 no journaling, discard e noatime per la partizione di root e
> swap in ram)
>
> Mi rimangono comunque alcuni dubbi:
> - con 2GB di Ram, ad oggi, posso fare a meno della partizione di swap?
Con così poca RAM, io la lascerei.

Detto questo, a suo tempo anche io mi ero letto un sacco di documenti
su come preservare la salute degli SSD, ma mi sono sempre chiesto, ha
senso tutto questo? Non è che tanto smetterò di usarlo prima di aver
raggiunto lo stato di fermacarte del mio disco?
Conferme, smentite, ipotesi?

 Carlo
--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal