[LugBS] Ubuntu 11.10 su SSD

Alberto Forino al_fox1982 a yahoo.it
Ven 13 Apr 2012 07:30:00 UTC
Ciao a tutti, dopo la prematura scomparsa del mio HDD nel portatile ho preso un HD ssd.

Date le caratteristiche dei dischi a stato solido ho trovato un po' di guide che spiegano un po' di accorgimenti per evitare inutili scritture su disco. (tra le varie questa http://www.amdplanet.it/forum/viewtopic.php?t=40155  In breve: ext4 no journaling, discard e noatime per la partizione di root e swap in ram)

Mi rimangono comunque alcuni dubbi:

- con 2GB di Ram, ad oggi, posso fare a meno della partizione di swap? Eventualmente lasciarla è così dannoso per l'HD ?

- alcuni tutorial dicono di editare anche le impostazioni di programmi specifici (es firefox e chrome) in modo da ridurre le scritture su disco. È necessario? Funziona ?
- è necessario qualche accorgimento particolare per il partizionamento ?

Con questi accorgimenti posso essere fiducioso di una vita serena per il mio HD ? Posso fare affidamento sulla gestione delle scritture da parte dell'HD stesso ?

In pratica: sono a posto?
Scusate i tanti dubbi, ma la morte del mio vecchio disco mi ha un po' traumatizzato ;)

Grazie anticipatamente, un saluto a tutti
Alberto