[LugBS] ubuntu 11.10

Edoardo Maria Elidoro edoardo.elidoro a gmail.com
Lun 17 Ott 2011 10:11:57 UTC

> [...]
> modificarle. Una su tutte, il posizionamento dell'orologio nel centro
> della barra in alto, che non può essere spostato. Perché? Non è
> sufficiente proporre un layout, e a chi non va bene permettere di
> cambiarlo?
> Magari per un nuovo utente non ha molta importanza, perché si trova in
> un ambiente completamente nuovo e non ha ancora voglia/necessità di
> personalizzarlo, ma per chi usa già Ubuntu con gnome2 l'aggiornamento è
> uno spaesamento continuo, e giustifica l'abbandono di Gnome. Meglio
> altri DE che lasciano spazio alle scelte dell'utente!

Mi permetto di spezzare una lancia a favore di Gnome3 in questo senso (e
sono un acceso nemico di questo DE).
Non è del tutto vero il fatto dell'assenza di personalizzazione. O meglio,
di default può anche essere, ma grazie alle extensions (no, non parlo di
parrucchieri) si raggiunge un livello decente di configurabilità.

Hai detto bene. Piu' snello, piu' semplice. La pigrizia e' una brutta
> compagnia e migrare sara' dura ma credo ne varra' la pena.
> Sto valutando Xubuntu, solo 512MB di RAM, qualche problemino con il Server
> VNC ma per il resto tutto bene.

Secondo me Xubuntu è ormai "inutile".
Molto meglio Lubuntu se si vuole stare tra le derivate *buntu (immensamente
più leggero dalle prove che ho fatto).