[LugBS] Richiesta aiuti e consigli

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Ven 4 Mar 2011 12:51:12 UTC
Il 03/03/2011 16:20, Laura Sberna ha scritto:
> Sono un'insegnante della scuola primaria: insegno alla scuola "Bellini"
> di Buffalora, Brescia.
> Sono responsabile del laboratorio di informatica della scuola e adesso
> stanno istallando Linux Ubuntu. Mi piacerebbe avere indicazioni sui
> programmi gratuiti adatti ad una scuola primaria
> e indirizzi web utili, così come consigli che si ritiene oppurtuno dare
> con questo tipo di sistema operativo .
> In attesa di una cortese risposta vi saluto cordialmente
> Laura Sberna
> Lalla1205 a tin.it

> [...]

Ciao,
sono Antonello Facchetti, insegno in una scuola media, e collaboro un
poco con il lug di Brescia.
Il primo consiglio  è seguire la lista: il lug sta organizzando incontri
per la scuola a Brescia città. Luisa - che sicuramente si farà sentire -
ne è la coordinatrice. Presenziare a uno di questi incontri può essere
una buona occasione per iniziare.
Il lug sarà anche a Montichiari sabato 12 e domenica 13 alla fiera della
radiantistica, altra occasione per incontrarsi.

Riguardo alle indicazioni per il software, credo che la cosa più
semplice sia iniziare a provare.
Visto che state installando ubuntu la cosa più ovvia sarebbe installare
i pacchetti di edubuntu, che è la versione ubuntu pensata per la scuola
con molto software ad hoc.
In pratica, su un pc con già ubuntu, basta installare i pacchetti
ubuntu-edu con synaptic.
Alra possibilità, nel frattempo, è scaricare una distribuzione live (si
scarica un file .iso che si masterizza su cd o dvd, che poi si può
utilizzare su un computer senza installare).
Cercandoli con google si arriva facilmente a trovarli.
Ti suggerisco (oltre a edubuntu)
Sodilinux
WiildOs
questi due, oltre ai vari software "scolastici", hanno "di serie" anche
i vari programmi necessari per il progetto wiild (la LIM a basso costo
fatta con il telecomando della nintendo wii).
Per ogni problema, siamo qui.

Antonello