[LugBS] Richiesta aiuti e consigli

Ven 4 Mar 2011 12:24:40 UTC
E' bello sentire di iniziative di questo tipo nelle scuole.  Quanto
alle domande, le risposte sono certamente molto ampie e diversificate,
il panorama di software per la scuola primaria e' vasto e posso
rispondere solo in modo molto parziale.

- gcompris:

  si tratta di un ambiente multidisciplinare contenente attivita' di
  tipo ludico con risvolto pedagogico (http://gcompris.net/)

- tuxpaint:

  creazione di disegni, dedicato a bambini da 3 a 12 anni
  (http://tuxpaint.org/)

- tuxmath:

  Spara alle formule (semplici operazioni aritmetiche) scrivendo il risultato.
  http://tux4kids.alioth.debian.org/tuxmath.php

- progetto "kdeedu":

  include software di "istruzione divertente" con un ampio spettro di livelli
  scolastici (http://edu.kde.org/), cito tra questi:

  khangman (gioco dell'impiccato)
  kturtle (linguaggio "logo" = tartaruga)
  ktouch (per usare la tastiera)
  kgeography
  kstars (planetario)
  blinken
  kanagram

- tra i giochi di kde (kdegames) c'e' L'"uomo patata" (ktuberling)
  ispirato alla vecchia idea di una silhouette di cartone da vestire
  con vestiti di carta.

E molti molti altri che ora non mi vengono in mente.
C'e' anche software sviluppato da insegnanti delle primarie che erano/sono
iscritte al lugBS...

In ogni caso, rimanga in contatto con il lugBS, magari cercando un'occasione
di incontro personale con qualcuno del gruppo per rendere l'interazione
piu' concreta.

mp