[LugBS] problemi con NFS4

mattia miglio.mattia a gmail.com
Mar 7 Giu 2011 17:55:56 UTC
Ciao, in effetti l'ho trovato davvero strano anche io...

On Tuesday 07 June 2011 14:00:03 lug-request a lugbs.linux.it wrote:
> Message: 1
> Date: Mon, 6 Jun 2011 16:22:03 +0200
> From: Andrea Gelmini <andrea.gelmini a gmail.com>
> To: Linux User Group di Brescia <lug a lugbs.linux.it>
> Subject: Re: [LugBS] problemi con NFS4

> Il problema è veramente singolare, anche perché esporrebbe il tutto a dei
> DOS, sicché c'è sicuramente qualcosa che non torna.
> Uhm, ti sarebbe possibile provare a replicare la cosa da LiveCD?
> Nel senso, sarebbe interessante avere una situazione replicabile per
> poter indagare
> il tutto.
Questo punto non credo di averlo capito..
> A questo punto sarebbe fattibile anche con un paio di macchine
> virtuali in VirtualBox,
> senza stare a fare lunghe installazioni ma partendo semplicemente da CD.
>
> In alternativa potresti darci passo passo la tua configurazione e come
> riesci a far
> accadere il tutto, per poter provare in altri contesti.
>
> A presto,
> Gelma

Allora cerco di fare un sunto il puù chiaro possibile:
1) sul mio server ho installato il pacchetto nfs-utils che implementa la
versione 4 di NFS.
Dopo aver configurato il file /etc/exports in modo da esportare 3 directory del
mio server sulla mia sottorete locale 192.168.0.1/24 ho avviato il servizio.
e fin qui tutto ok ....
2) ho 2 portatili uno con ubuntu e l'altro una bt con i quali mi collego al
server e monto le directory nel seguente modo:
da ubuntu: sudo mount -t nfs4 ip-server:/ /my-local-dir
e riesco a montarlo tranquillamente, riesco ad accedere a creare e a fare
quello per cui è abilitato.

A questo punto sorge il problema, perché se non smonto la share con un
sudo umount /my-local-dir
e spengo il pc quello che succede è che il server non è più in grado di
riavviare il demone nfs e mi da un errore per cui non riesce più nemmeno a
stopparlo. Per cui
/etc/rc.d/nfs-server restart
fallisce e quello che succede è che se dopo tot lasso di tempo riaccendo il
client e cerco di rimontare la share il server mi risponde dicendomi che non
sono autorizzato.

Questo è tutto.

Aspetto ipotesi (e qualcuna ne ho già) di cui discutere, anche se devo dire
che in rete non ho trovato praticamente nulla al riguardo che mi potesse
aiutare.

Grazie,
mattia