[LugBS] problemi con NFS4

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Mer 8 Giu 2011 17:03:17 UTC
Il 07 giugno 2011 19:55, mattia <miglio.mattia a gmail.com> ha scritto:
> 1) sul mio server ho installato il pacchetto nfs-utils che implementa la
> versione 4 di NFS.

Non per fare il pignolo, ma per capire.
Avrai installato qualcosa tipo nfs-kernel-server. In genere nfs-utils
è solo per il supporto client.

> Dopo aver configurato il file /etc/exports in modo da esportare 3 directory del
> mio server sulla mia sottorete locale 192.168.0.1/24 ho avviato il servizio.
> e fin qui tutto ok ....

Puoi postarlo? E' solo per provare a replicare in locale la cosa.
Mi serve di fare le cose il piu' possibili simili alle tue.

> 2) ho 2 portatili uno con ubuntu e l'altro una bt con i quali mi collego al
> server e monto le directory nel seguente modo:
> da ubuntu: sudo mount -t nfs4 ip-server:/ /my-local-dir
> e riesco a montarlo tranquillamente, riesco ad accedere a creare e a fare
> quello per cui è abilitato.

Se monti con l'opzione "soft" succede la stessa cosa?

> A questo punto sorge il problema, perché se non smonto la share con un
> sudo umount /my-local-dir
> e spengo il pc quello che succede è che il server non è più in grado di
> riavviare il demone nfs e mi da un errore per cui non riesce più nemmeno a
> stopparlo. Per cui

Posta per cortesia l'errore.
Inoltre, guarda per cortesia nei log se trovi ulteriori indicazioni.

> Aspetto ipotesi (e qualcuna ne ho già) di cui discutere, anche se devo dire
> che in rete non ho trovato praticamente nulla al riguardo che mi potesse
> aiutare.

Quali versioni stai usando (sia per i client che per il server)?
Ora provo a replicare con una Ubuntu 11.04 via VirtualBox.

A presto,
Gelma