[LugBS] [OT] e da Brescia parte un'altra iniziativa...

Nicola Bignami nicola a kernel-panic.dnsdojo.net
Lun 11 Lug 2011 18:29:18 UTC
Il 11/07/2011 18:53, Andrea Gelmini ha scritto:
> Sì, ma è un grosso problema. Riesce a diventare una palla al piede di
> dimensione epica.
> Ti faccio un esempio concreto. Il classico problema è per gli
> insegnanti che si vogliono avvicinare al Software Libero. Invece di
> vedersi illustrate le innumerevoli cose/potenzialita' che hanno fin da
> subito, si beccano pistolotti inutili sul fatto che non debbano usare
> Flash (ovviamente dalle stesse persone che poi vanno a casa a guardare
> i filmati con Internet Explorer...).
> Del resto, come dice Matteo, è il tipico problema dei padri dell'Ortodossia...

Veramente intendevo in un altro senso...

Comunque non credo che Stallman sia una palla al piede, tutt'altro.
Penso che siamo d'accordo tutti nel dire che la sua posizione e'
estremista, ma credo che senza i suoi estremi, sarebbe piu' difficile
valutare ogni aspetto e vedere la giusta via di mezzo.
Certo che se qualcuno per avvicinare le scuole a linux, gli spara i
pistolotti di Stallman su flash e quant'altro, non puo' lamentarsi se
queste scappano a gambe levate !!!

> Perdonami, ma trovo che questo sia l'approccio sbagliato.
> Pensare di fare una base che possa essere riciclata con tutti non è
> foriera di risultati.

Ovviamente non pensavo assolutamente a nulla di omnicomprensivo e/o su
larga scala.
Ma credo che per realta' tipo Lug e piccole associazioni hobbistiche
qualcosa si puo' fare.

> Sono convinto che l'unico modo possa essere quello di prendere il toro
> per le corna:
> a) fissando un obiettivo preciso e fattibile;
> b) adattando strumenti gia' esistenti;
> c) non volendo rispondere a tutte le esigenze/necessita'.

Concordo.