[LugBS] [OT] e da Brescia parte un'altra iniziativa...

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Lun 11 Lug 2011 16:53:39 UTC
Il 11 luglio 2011 18:26, Nicola Bignami
<nicola a kernel-panic.dnsdojo.net> ha scritto:
> Ragazzi, certo che e' proprio una brutta immagine...

Sì, ma è un grosso problema. Riesce a diventare una palla al piede di
dimensione epica.
Ti faccio un esempio concreto. Il classico problema è per gli
insegnanti che si vogliono avvicinare al Software Libero. Invece di
vedersi illustrate le innumerevoli cose/potenzialita' che hanno fin da
subito, si beccano pistolotti inutili sul fatto che non debbano usare
Flash (ovviamente dalle stesse persone che poi vanno a casa a guardare
i filmati con Internet Explorer...).
Del resto, come dice Matteo, è il tipico problema dei padri dell'Ortodossia...

> E se si partisse dal basso, in maniera modulare, iniziando dalle esigenze di
> piccole associazioni senza troppe strutture interne (dicasi LUG, per
> esempio) ?

Perdonami, ma trovo che questo sia l'approccio sbagliato.
Pensare di fare una base che possa essere riciclata con tutti non è
foriera di risultati.
Sono convinto che l'unico modo possa essere quello di prendere il toro
per le corna:
a) fissando un obiettivo preciso e fattibile;
b) adattando strumenti gia' esistenti;
c) non volendo rispondere a tutte le esigenze/necessita'.

Un progetto stupido come la LugMap (http://lugmap.linux.it), nella sua
banalita' richiede un mucchio di tempo.
Non oso immaginare una cosa del genere.

Chi la vuol fare deve, a mio avviso, focalizzarsi su un obiettivo, e basta.
Stara' alla sua buona capacita' poi decidere quali sturmenti
informatici usare, e come, per poterli riciclare.

Non dimentichiamoci, inoltre, che si tratta sempre di cose lunghe.
Bisogna entrare nell'ottica di impegni misurati sui mesi/anni.

Tipicamente, passato il primo entusiasmo, nessuno se ne preoccupa piu'.

Ciao,
Gelma

n.b.: intendiamoci, il mio dire non vuole essere disfattista. Anzi,
vuole stimolare chi ha voglia di dare una mano a Luca.