linux user group brescia

immagine del castello

Archivio della mailing list

[LugBS] [OT] e da Brescia parte un'altra iniziativa...

8557 Livio Remondini 8557 a aruba.it
Lun 11 Lug 2011 16:44:03 UTC
Ciao ragazzi, ho le mani in diverse associazioni da 30 anni e all'epoca 
ho scritto sw (in dos ovviamente...) per diverse di queste e alcune 
ancora lo usano; provo a dare un contributo alla discussione, se può 
servire.

>> Servono specifiche. Cosa deve fare il programma, quanto piu' in
>> dettaglio possibile. La dicitura "registro soci" e' insufficiente: quali
>> campi devono essere contemplati, quali constraints esistono, come e'
>> strutturata una gerarchia all'interno di una associazione, chi puo' fare
>> cosa...

Credo sia difficile pensare un gestionale generico per tutte le 
associazioni;
se sicuramente c'è una parte del "registro soci" che può essere comune a 
tutti (dati anagrafici e poco più), il mondo delle associazioni è 
talmente vasto e le esigenze talmente diversificate da rendere 
impraticabile una soluzione unica; dovrebbe essere talmente versatile e 
personalizzabile da richiedere un esperto per configurarla.
> 
> Progetto ambizioso e difficile, ovvero c'è qualcuno che l'ha iniziato 
> come progettino java e funzionante praticamente solo su MS Windows, io 
> con l'ILSManager invece sono orientato su qualcosa LAMP in modo da 
> poterlo usare in più persone anche contemporaneamente senza essere 
> vincolati ad una preciso calcolatore, però poche associazioni possono 
> permettersi un server LAMP...

Al momento mi occupo della sostituzione di uno dei miei sw obsoleti per 
una associazione di donatori di sangue e ho impostato tutto su 
php-apache-mysql. Io non conosco questi ambienti e sono ricorso ad un 
aiuto esterno (con uno stage) di studenti dell'università di Brescia: 
uno ha sviluppato il database e un altro sta studiando l'interfaccia. 
Purtroppo non sanno usare Linux (sic!) e utilizzano un server WAMP ma 
non credo sia poi difficile passare ad un LAMP. Questa è anche una 
soluzione che permette di utilizzare del sw libero anche a chi è restio 
ad abbandonare Windows e può servire come transizione.

> Ma da quel che ho visto, spesso mancano anche nozioni base di 
> contabilità, per cui una persona sveglia che sa gestire soci e soldi si 
> può quasi arrangiare con LibreOffice, mentre chi non sa nulla oltre il 
> metter via soldi e tirar fuori soldi dalla cassa non sarà in grado di 
> usare nessun pacchetto software, per quanto sia fatto bene...

Per mia esperienza, credo che il problema della contabilità sia alquanto 
marginale, perché spesso non ci sono problemi di contabilità ufficiale 
(e in questo caso un commercialista è praticamente d'obbligo). Nei casi 
che ho affrontato io, un foglio elettronico ben fatto ha sempre 
risolto egregiamente.

La cosa più importante, sempre secondo me e vale soprattutto per le 
associazioni, è che l'interfaccia ricalchi il modo di lavorare di chi 
nell'associazione opera, altrimenti si genera un rifiuto e tutto rimane 
un bel soprammobile.

I miei complimenti per l'idea di affrontare questo argomento.

Livio



Maggiori informazioni sulla lista Lug