[LugBS] [OT] e da Brescia parte un'altra iniziativa...

Roberto Guido bob4job a gmail.com
Lun 11 Lug 2011 13:50:47 UTC
On 07/11/2011 02:53 PM, luca menini wrote:
> Altrimenti fanno accordi (come sta succedendo a Vicenza) con soluzioni
> questo tipo:
> http://www.soluzione.eu/Objects/Pagina.asp?ID=309&T=Top

Per la carita'...
E una volta finiti in quelle grinfie, non se ne esce piu'...

> Credo pero' ora sia inderogabile, per il "movimento SL italiano"
> offrire una soluzione "libera" per le associazioni.

Eh, esistesse un "movimento SL italiano" che fornisca soluzioni invece
di passare il tempo a farsi pippe su quel che blatera Stallman... Ma
questa e' un'altra faccenda...

> Io non posso essere di aiuto nella scrittura di codice, pero' per
> tutte le restanti attivita' del "ciclo di vita" di un software, una
> mano la do' volentieri.

Servono specifiche. Cosa deve fare il programma, quanto piu' in
dettaglio possibile. La dicitura "registro soci" e' insufficiente: quali
campi devono essere contemplati, quali constraints esistono, come e'
strutturata una gerarchia all'interno di una associazione, chi puo' fare
cosa...
Io non so come funziona nel dettaglio una associazione (partecipo a
molte, ma le beghe burocratiche le ho sempre lasciate agli altri) e
quali varianti devono essere contemplate, ma del resto non sapevo manco
come funzionava un Gruppo di Acquisto prima di iniziare ad implementare
GASdotto e a forza di tentativi e revisioni da parte di persone
competenti qualcosa ho combinato.

Una volta identificate le specifiche si puo' individuare una soluzione
esistente che gli si avvicini il piu' possibile, e si puo' cominciare a
costruirci sopra.
Non garantisco di poter lavorare a tempo pieno su un progetto di tal
fatta, almeno non nell'immediato periodo, ma prima o dopo mi ci dovro'
mettere perche' appunto mi e' stato piu' volte chiesto. Eventualmente se
non si trovasse qualcosa di pronto (difficile...) si puo' riciclare il
backend di GASdotto che gia' implementa il minimo indispensabile (e che
gia' pensavo di scorporare per farne un framework GWT per gestionali web
based), ma come detto so come si scrive il codice ma non so cosa deve fare.

Riesci a stendere un documentino di specifica, o sai indicarmene uno?

--
Roberto -MadBob- Guido
http://claimid.com/madbob