[LugBS] [OT] e da Brescia parte un'altra iniziativa...

luca menini menini.luca a gmail.com
Lun 11 Lug 2011 12:53:21 UTC
Il 11 luglio 2011 13:56, Roberto Guido <bob4job a gmail.com> ha scritto:
> Piuttosto e' recentemente riemersa qui a Torino la richiesta per un
> pacchetto software integrato che permetta di gestirsi le problematiche
> classiche delle associazioni: registro soci, gestione newsletter, calendario
> eventi... Roba gia' implementata e reimplementata milioni di volte, ma per
> cui non ho trovato (ancora) una soluzione "all-in-one" sebbene la richiesta
> sia forte.

Questo e' un problema generale.
E' urgente definire un "gestionale", rilasciato sotto GPL, per le associazioni.
Deve poter gestire almeno:
- registro soci;
- contabilità e bilancio.

E una soluzione di questo tipo poi la dobbiamo proporre ai vari CSV italiani.
Altrimenti fanno accordi (come sta succedendo a Vicenza) con soluzioni
questo tipo:
http://www.soluzione.eu/Objects/Pagina.asp?ID=309&T=Top

> So che il Menini a sua volta parlava di qualcosa del genere in passato ma
> non so quali risultati abbia ottenuto (lo prego anzi di farmi conoscere i
> suoi progressi ;-) ).

Purtroppo sono ancora a "zero" :-(
I miei timidi tentativi di mettere in piedi una "squadra" che potesse
produrre un "gestionale" per le associazioni, e' abortito.

Credo pero' ora sia inderogabile, per il "movimento SL italiano"
offrire una soluzione "libera" per le associazioni.

> E a modo suo puo' essere considerata una "risposta ad una situazione di
> emergenza": e' intollerabile che il terzo settore non disponga di strumenti
> tecnologici di supporto, o peggio adotti soluzioni proprietarie in contrasto
> con lo spirito di collaborazione che dovrebbe animare l'ambiente. Dobbiamo
> aiutarli! Dobbiamo soccorrerli!

Purtroppo se non presentiamo piu' che in fretta una soluzione
alternativa, il software proprietario anche qui, la fara' da padrone.

Io non posso essere di aiuto nella scrittura di codice, pero' per
tutte le restanti attivita' del "ciclo di vita" di un software, una
mano la do' volentieri.

Ciao.
luca

--