[LugBS] [OT] Re: reti e ignoranza bruta

Gisto gistodelfargna a gmail.com
Ven 21 Gen 2011 17:49:36 UTC
Ciao a tutti,
vedo che la mia domanda ha scatenato un bel polverone.
Devo dire che sulle prime ho fatto fatica a starvi dietro, poi da
lavoratore agricolo quale sono, ho intuito il problema, mi sono armato
di cacciavite ed ho inseguito i cavi di rete per tutto il campeggio e
sono risalito a vari access point, cinque in tutto.
Il problema era abbastanza semplice, solo che non lo avevo mai
affrontato perche' una cosa mal fatta cosi' non l'avevo mai vista.

Praticamente c'รจ un router principale connesso all'ISP che da gli
indirizzi in automatico 192.168.50.....) Dato che i cavi non bastavano
per tutti i collegamenti e le difficolta' logistiche, in passato
qualcuno ha deciso di mettere degli access point wifi (dei DLINK-524 o
giu' di li') collegati tutti al predetto router.
Per dirimere ogni dubbio il DNS era assegnato a mano.
Di seguito, qualcuno che non era abbastanza comodo, ne ha installati
altri due, di cui uno, il maledetto, aveva attivo il suo server DHCP
che dava indirizzi del tipo 192.168.2....., e qui credo che si
generasse il problema.
Ho dedotto io a casaccio e con la mia scarsa conoscenza che lasciando
al pc l'acquisizione in automatico poteva capitare che prima del
server principale rispondeva quello col 2, o almeno cosi' credo, e
dava un indirizzo sbagliato da cui non si poteva navigare. Forzando il
50 invece tutto va perfettamente. Ora ho disattivato il server DHCP
con indirizzo 192.168.2.... e pare che funzioni tutto.
Il problema a questo punto era che ogni "campeggiatore" dava un
indirizzo a casaccio che magari era gia' stato acquisito da un'altro e
non riusciva a navigare non sapendo che altri numeri usare, con ovvi
interventi risolutori in materia quali reset degli switch (!),
distacco a caso di un cavo da ricollegare in un altro slot, cose
turche insomma.

L'ultima perla poi vi lascio.
Tutti gli access point erano alimentati tramite la tensione di rete
prelevata da una lampada esterna per la notte comandata da un
pulsante. Ovviamente se qualcuno durante il giorno la spegneva..... si
perche' non avevano tirato un cavo che portasse la tensione
direttamente.
Non solo, due erano in cascata, cioe' uno dava via cavo la connessione
lan all'altro e tutti e due sotto interruttore, per cui, andando qui
di codice binario (acceso spento) vi lascio immaginare quante
probabilita' di connessione avevano gli utenti in quella zona durante
il giorno!

Grazie comunque per tutte le risposte che avete dato che mi hanno
permesso anche di approfondire la materia.

A breve un'altro questito, sempre che questo primo sia veramente
superato e che San Google non mi venga incontro.

Andrea