[LugBS] reti e ignoranza bruta

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Gio 20 Gen 2011 23:37:21 UTC
Il 20 gennaio 2011 22:22, Luca Bertoletti <luca.bertoletti a gmail.com>
ha scritto:
> Ora il tuo ISP deve dare al tuo serve dhcp una quantità di indirizzi ip pari
> a 65.536 se superi questa capienza di indirizzi ip o non raggiungi questa
> capienza di indirizzi automaticamente il tuo dhcp ti assegna un indirizzo di
> classe superiore o inferioreassegnandoti un indirizzo di tipo A  o C..

Ehm... fatico a seguirti. Un DHCP server definisce dei limiti di erogazioni
di segmenti di IP con un dettaglio a /32.
Cosa ti fa pensare che sia il suo provider a erogargli il servizio DHCP,
invece che un qualcosa sulla sua rete interna?

> Nel tuo caso il tuo server dhcp sembra dare un indirizzo inesatto al tuo
> host del tipo 192.169 che non sembra non esistere ma  può anche essere che
> sia solo un metodo di criptaggio dell'indirizzo e gli venga assegnato invece
> un indirizzo di tipo A.

Non ho capito. Cosa intendi con la cifratura dell'indirizzo IP? E
perché un server
DHCP dovrebbe erogare una cosa non prevista? A che pro?

> Sta a te se hai voglia controllare i bit di ogni singolo byte e capire che
> indirizzo ip hai veramente.

Perdonami, non ho capito con che cosa andrebbero confrontati i singoli bit.

Bada, non voglio stare qui a fare il puntiglioso o a lanciarmi in mere
discussioni accademiche.
E' solo che non ho capito nulla del ragionamento.

A presto,
Gelma