[LugBS] ho aggiornato ubuntu alla 10.4: depressione profonda!

8557 Livio Remondini 8557 a aruba.it
Gio 20 Gen 2011 17:50:04 UTC

Il 19/01/2011 22:20, Claudio Moretti ha scritto:

>     Tutto quello che sono riuscito a rimediare è che la 10.04 installata
>     mi dice questo:
>       *-network UNCLAIMED
>            product: AR2413 802.11bg NIC
>            vendor: Atheros Communications Inc.
>            physical id: 1
>            bus info: pci a 0000:05:01.0
>            version: 01
>            width: 32 bits
>            clock: 33MHz
>            capabilities: bus_master cap_list
>            configuration: latency=64 maxlatency=28 mingnt=10
>            resources: memory:febf0000-febfffff
>

> Qui risolve un problema simile: la scheda va UNCLAIMED dopo la
> [...]
Da qui ho capito di controllare una blacklist e a quanto mi sembra di
capire, il diver della scheda wifi ci è finito:

# For some Atheros 5K RF MACs, the madwifi driver loads buts fails to
# correctly initialize the hardware, leaving it in a state from
# which ath5k cannot recover. To prevent this condition, stop
# madwifi from loading by default. Use Jockey to select one driver
# or the other. (Ubuntu: #315056, #323830)
blacklist ath5k

Si può tirarlo fuori? basta cancellare il file?

> Qui invece parlano di come installare in modo alternativo i driver
> Atheros, però è un articolo un po' datato..
> https://answers.launchpad.net/ubuntu/+question/66390

mi sembra di capire che dicono di installare madwifi, ma ho cercato una
guida al riguardo e

> Una cosa: hai provato a reinstallare madwifi?
ho visto una guida al riguardo
(http://guide.debianizzati.org/index.php/Madwifi) che parla di
ricompilare il kernel e lì... mi sono bloccato,
la guida sembra chiara ma essendo totalmente inesperto in questo ho il
terrore di squinternare tutto il sistema.

Grazie a tutti

Livio