[LugBS] Ancora bash, rename di directory e caratteri infami :(

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Mer 19 Gen 2011 12:04:15 UTC
Il 19 gennaio 2011 11:03, Rampage * <atomikramp a gmail.com> ha scritto:
> di fatto un tizio, grazie ad outlook che funziona sempre bene, ha fatto dei
> danni immani all'albero delle cartelle IMAP del server di posta, e
> ovviamente ha chiesto a me di riparare al danno.

Visto così ad occhio, direi che semplicemente ha spostato le mailbox
in sottocartelle.
Non so come possa essere per te (nel senso che influiscono versioni di dovecot e
versioni del client), però a mio avviso è sufficiente rifare
l'operazione al contrario.
Ti basta far risalire le mailbox di un livello (sul client) e tutto
torna a posto.

> in pratica il server è un dovecot, e le directory sono con il .
>
> quindi io ho una cosa tipo
> Maildir/.Directory.Sottodirectory.Sottodirectory
>
> in pratica lavorando con outlook è successo che una normale directory di
> tipo
>
> ".Posta Ricevuta.FORNITORI.a"
> ". Posta Ricevuta.FORNITORI.b"
> è diventata
> ".Posta Ricevuta.FORNITORI.a.FORNITORI.a"
> ".Posta Ricevuta.FORNITORI.a.FORNITORI.b"

Non ho modo ora di fare delle prove specifiche, in ogni caso tieni presente che
dovecot tiene anche l'associazione delle mailbox in un file suo. Pertanto
devi modificare i percorsi anche li.

Tutto questo per dire che, a mio avviso, puoi risolvere più
agevolmente dal lato client.

Se Outlook è troppo rintronato (anche a me sono capitati bug buffi),
fai il super barbatrucco.
Ti connetti con un client affidabile (tipo Thunderbird), sistema la
questione mailbox.
Lanci Outlook (dove hai preventivamente segato l'account), e glielo
riconfiguri (l'account), in modo
tale da forzarlo a rileggere tutte le informazioni dal server, e a non
utilizzare dati suoi buffi in cache.

A presto,
Gelma