[LugBS] ubuntu 10 e ati x550

Diego Guella diego.guella a sircomtech.com
Lun 17 Gen 2011 07:44:18 UTC
>From: "ollenotna2000"
<snip>

>La differenza tra la ubuntu 9  e la 10 è che fino alla 9 il sistema
>chiedeva l'attivazione di software di terze parti - i driver ati
>proprietari - mentre dalla 10 il sistema dice che non ci sono driver
>proprietari da utilizzare, e quindi utilizza quelli opensource.
>Almeno questa è l'idea che mi sono fatto.
Mi ero incasinato anch'io con questa roba.
Allora, mi pare che la storia è questa:
Da una tale versione di ubuntu, è stato introdotto il kernel modesetting.
Contemporaneamente, ati/amd ha deciso che i suoi nuovi driver pensati per il
kernel modesetting non supportano più le vecchie schede video (e loro per
vecchie intendono tutte le precedenti alla serie Radeon HD 2000).
Quindi, credo che il sistema abbia la sua parte di ragione per dirti che non
ci sono i driver proprietari da utilizzare.

>Quindi, potrei ovviare al problema scaricando i driver proprietari ati? se
>sì, da dove e quali?
Io inizierei da qui:
http://support.amd.com/us/Pages/drivers.aspx