[LugBS] ubuntu 10 e ati x550

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Lun 17 Gen 2011 10:12:18 UTC
Il 17/01/2011 08:44, Diego Guella ha scritto:
> Mi ero incasinato anch'io con questa roba.
> Allora, mi pare che la storia è questa:
> Da una tale versione di ubuntu, è stato introdotto il kernel modesetting.
> Contemporaneamente, ati/amd ha deciso che i suoi nuovi driver pensati
> per il kernel modesetting non supportano più le vecchie schede video (e
> loro per vecchie intendono tutte le precedenti alla serie Radeon HD 2000).
> Quindi, credo che il sistema abbia la sua parte di ragione per dirti che
> non ci sono i driver proprietari da utilizzare.

ho provato a installare altro per vedere che succede.
Mi è andata bene con sabayon (http://www.sabayon.org - distro italiana -
basata su gentoo) 5.04.
Con questa la scheda va bene, finora niente freeze, e va pure compiz.
Il kernel che monta è successivo a quello di ubuntu 10.04 (ora non mi
sovviene il numero) ma mi pare che sia in ogni caso "localizzato" (ha un
-sabayon finale nel nome...)
Quindi magari niente modesetting (non entro in particolari, che non so
neanche di che si tratta) in questo kernel?

Antonello