[LugBS] Mailing List, domanda stupida: perchè?

Ven 14 Gen 2011 12:20:06 UTC
On Fri, Jan 07, 2011 at 10:10:22AM +0100, Andrea Rossi wrote:
> Ok Gelma=>Gelmini rights??? OffTopic? La mia domanda ha fatto danno? Mo
> richiedo: la comodità di un forum, visto che lo spazio c'è già,
> utilizzano un phpbb, per dire, non sarebbe qualcosa di più "adatto" al
> fine di trovare un punto di riferimento LugBS, un pò più "vivo" rispetto
> ad una pagina semi-statica????

Sollevi due punti importanti.
Il primo punto, relativamente al forum, è stato sperimentato negli anni passati
ma non ha avuto successo per due ragioni:
a) lo strumento è usato con difficolta' da coloro i quali possono offrire il miglior
   supporto tecnico alle domande dei nuovi utenti;
b) non ha avuto comunque un grosso riscontro nell'utilizzo, perché comunque il grosso
   degli iscritti restava più legato alla mailing list (ci sono anche stati tentativi
   di creare ponti tra i due sistemi, con notifiche nelle due direzioni, ma sono valsi
   a poco).

Il secondo aspetto, la staticita' del sito, è vera.
Detto questo le soluzioni fino ad ora proposte, nel corso degli anni, mi hanno
lasciato perplesso.
Intendo, pigliare feed a naso dal resto del mondo, o clonare contenuti d'altri
non mi sembra né educato, né utile. L'utenza che viene sul sito del LugBS
cerca informazioni relative al Lug di Brescia, non sull'ultimo annuncio/tutorial
di questa/quella direzione (in questo caso scrive in mailing list).

Come si risolve?
A mio avviso una veste grafica fatta di foto/materiale audiovisivo (ovvero
l'idea che il LugBS sia un *gruppo di persone*) potrebbe invogliare i nuovi
ad avvicinarsi senza timore.

Continuo poi, che ora mi chiamano.

A presto,
Gelma