[LugBS] Corso di informatica alla Pirandello

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Lun 28 Feb 2011 10:43:50 UTC
Il 23 febbraio 2011 15:57, Franco <franco a w4u.it> ha scritto:
> A proposito, comunico che mentre l'incontro informale senza la componente
> scuola è il 3 marzo (al Villaggio Prealpino, ma ancora non so bene dove),
> l'incontro con gli insegnanti interessati al progetto sarà probabilmente
> martedì 15 marzo.

Ciao Franco,
   e complimenti per l'iniziativa.
   Mi permetto di risponderti qui, invece che alla mail di Beppe (Rossi).
   Un paio di pensieri veloci che mi sono venuti in mente leggendo l'altra mail:
   a) concordo sul fatto che il LugBS non debba essere invadente/avere una
       sorta di presenza predominante; il progetto deve essere vostro e nascere
       coinvolgendo le parti locali interessate;
   b) in questo senso, dal mio punto di vista, sarebbe importante non avere
       gente del Lug in mezzo ai piedi (capiamoci: questi sono solo i
miei spunti
       di riflessione, parlo solo a livello personale, nessuna qui vieta/comanda
       nessuno), in particolare con le riunioni con gli insegnanti;
   c) il modus operandi potrebbe essere questo: vi trovate e
cominciate a stendere
      cosa vi piacerebbe fare (se mi è concesso: poche cose, con un
taglio fattibile,
      niente piani quinquennali);
   d) chiunque, a quel punto, puo' scrivere in lista/sentire chi gli
garba del gruppo per
      avere - banalmente - una testa in più sul ragionamento.

      In questo modo se abbiamo qualcosa di utile da suggerirvi, vi
può comunque arrivare, senza
      intimorire insegnanti/genitori che - magari - si sentirebbero in
qualche modo messi
      in difficolta' da attori esterni.

      Per esempio, vi invito a buttare un occhio su "Computer
Unplugged",¹ che potrebbe tornare
      molto utile all'insegnante di matematica. L'idea di cominciare
un corso di informatica ai bambini
      senza computer, sarebbe superwow a mio avviso.

      In particolare 'sto libro:
      a) potete liberamente stamparlo/copiarlo e darlo a tutti;
      b) ha gia' le unita' pronte, sia per quello che riguarda i
docenti che i discenti (insomma, fa risparmiare
         un mucchio di tempo di preparazione);
      c) è un'opera decisamente fatta bene.

A presto e per qualsiasi quesito non esitate a contattarci,
Gelma

¹ http://csunplugged.org/sites/default/files/books/CS_Unplugged-it-10.2009.pdf