[LugBS] programma lingua italiana

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Mar 15 Feb 2011 07:52:46 UTC
Il 14/02/2011 14:28, Cristina Abeni ha scritto:
> a parte programmi specifici, che per mia esperienza di insegnante hanno
> una parte un pò marginale, consiglierei a questa ragazza di vedersi
> L'ITALIANO IN FAMIGLIA. Si tratta di un progetto realizzato da Teletutto
> con la collaborazione dell' Ufficio Scolastico Provinciale sotto forma
> di una sit-com senza pretese da un punto di vista della sceneggiatura,
> ma pensato proprio per entrare nelle case delle famiglie straniere.
> Insieme alle puntate che si possono scaricare o visionare direttamente,
> il tutto gratuitamente, si trovano anche esercizi e materiale vario.

> [...]

Ciao,
innanzitutto, che età ha la ragazza?
Se è adolescente o più anziana allora il link di italianoinfamiglia  è
decisamente il più indicato.
Il corso comunque prevede che lo studente abbia una minima infarinatura
di italiano, e che, almeno all'inizio, sia accompagnato da un "tutor"
che lo aiuti.
Tutto il materiale scaricabile supera il gigabyte (essenzialmente pdf e
video mp4). Se ti serve io ce l'ho già, si tratta di vedere come
incontrarsi.
Riguardo al reperimento di altro materiale google è una via, ma si
rischia di perdersi in meandri poco producenti. La cosa migliore credo
sia contattare la scuola più vicina e chiedere a loro se hanno materiale
(devono avercelo per forza), o almeno chiedere indicazioni su dove
reperirlo.

Antonello