[LugBS] programma lingua italiana

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Lun 14 Feb 2011 14:24:49 UTC
Il 14 febbraio 2011 13:05,  <raincatsdogs a me.com> ha scritto:
> Mi è stato chieso se "c'è un programma adatto ad insegnare l'italiano?"

Non ho una risposta specifica da darti. Non conosco software
prettamente dedicati alla grammatica italiana.
Se ha modo, pero', di sfruttare le risorse online, in questi casi
suggerisco queste accoppiate:
a) google images come traduttore veloce dei singoli sostantivi;
b) il google translator non tanto, o non solo, per la traduzione che
offre, quanto per la possibilita' di ascoltare la pronuncia delle
parole/frasi immesse;
c) in questo senso trovo molto utile anche questo servizio,¹ anche se
nato per un altro scopo (la dislessia);
d) altro materiale abbondante online sono le filastrocche e le storie
per bambini: hanno il vantaggio di avere una struttura semplice del
testo, e termini non arzigogolati;
e) in ultima istanza, valuterei con lei la possibilita' dei
telefilm/film in italiano, con sottotitoli nella sua lingua.

Ovviamente si tratta di vedere da dove parte. Un lavoro da zero è ben
diverso da un percorso con gia' un minimo di conoscenza.

Provo a sentire nelle scuole con cui abbiamo a che fare se hanno
qualcosa da suggerire.

Piccola nota a margine, di cui magari sei gia' a conoscenza.

A differenza dei prodotti Microsoft, la lingua di installazione, in
Ubuntu, non è vincolante sull'utilizzo.
Utenti diversi, sulla stessa macchina, possono avere impostazioni
completamente diverse.
Non solo, le localizzazioni sono veramente parecchie (un paio di Linux
Day fa ne abbiamo installata una in
tibetano).

Ciao,
Gelma

---------
¹ orcobao, non ho più via il link. Forse Luisa?