[LugBS] sodilinux - grub

Andrea Gelmini andrea.gelmini a gmail.com
Ven 11 Feb 2011 15:18:25 UTC
Il 09 febbraio 2011 12:40, antonello facchetti
<antonello.facchetti a alice.it> ha scritto:
> 1. l'installazione forza l'utente "scuola" come utente di base. Io durante
> il processo avevo cambiato questo nome e password, ma me li sono ritrovati
> al reboot. Volevo mantenere le convenzioni del mio laboratorio ("utente"
> come utente generico locale in caso di fallatura della rete).

Guarda cosa trovi in /etc/password
Probabilmente ti basta agire lì.

> 2. e più importante. L'installazione non inserisce gli altri sistemi della
> macchina nel grub. Cioè, in realtà vede windows ma non linux. In una
> macchina avevo winxp + ubuntu804. Aggiunto sodilinux avrei dovuto vedere
> tutti e tre nel boot invece ubuntu 804 è sparito. In realtà nel pc non c'è
> neanche winxp, ma solo una partizione sda1 vuota ntfs e quindi è stato
> inserita una voce nel grub "a prescindere".

Lancia:
os-prober
e poi
update-grub

Per altro, non conosco la distribuzione in oggetto, ma queste due dritte
dovrebbero funzionare.

A presto,
Gelma