[LugBS] sodilinux - grub

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Mer 9 Feb 2011 11:40:08 UTC
Visto che è up-to-date, sto iniziando a fare prove per sostituire nel
mio laboratorio il buon vecchio ubuntu 8.04 lts con sodilinux-cts.vr.
Questa distribuzione è basata su ubuntu 10.04, è ottimizzata per la
scuola e soprattutto ha già disponibile il software per la wiild.

Voglio fare un passaggio soft, quindi sto installando sui pc in dual
boot (bella questa no? dual-boot linux1-linux2, altro che win-linux...),
per poter fare con calma e nel frattempo lasciar lavorare le classi.

Ma ci sono dei problemi con l'installazione. In effetti mi pare che gli
sviluppatori abbiano smanettato con ubiquity e la sua interfaccia ubuntu
standard.
Due i problemi importanti per me:

1. l'installazione forza l'utente "scuola" come utente di base. Io
durante il processo avevo cambiato questo nome e password, ma me li sono
ritrovati al reboot. Volevo mantenere le convenzioni del mio laboratorio
("utente" come utente generico locale in caso di fallatura della rete).

2. e più importante. L'installazione non inserisce gli altri sistemi
della macchina nel grub. Cioè, in realtà vede windows ma non linux. In
una macchina avevo winxp + ubuntu804. Aggiunto sodilinux avrei dovuto
vedere tutti e tre nel boot invece ubuntu 804 è sparito. In realtà nel
pc non c'è neanche winxp, ma solo una partizione sda1 vuota ntfs e
quindi è stato inserita una voce nel grub "a prescindere".
L'install di ubuntu "normale" e pure quello di altre distro derivate,
come mint, fanno invece come si deve.
Che fare?

Antonello