[LugBS] sodilinux - grub

ollenotna2000 ollenotna2000 a yahoo.it
Ven 11 Feb 2011 17:23:04 UTC
Il 11/02/2011 16:18, Andrea Gelmini ha scritto:

> Guarda cosa trovi in /etc/password
> Probabilmente ti basta agire lì.

> Lancia:
> os-prober
> e poi
> update-grub
>
> Per altro, non conosco la distribuzione in oggetto, ma queste due dritte
> dovrebbero funzionare.
>
> A presto,
> Gelma

Sì, si risolvono entrambi i problemi nei modi che hai detto.
Pare che questi problemi siano dovuti al fatto che la live è stata
costruita con remastersys.
Il fatto è che queste piccole cose appesantiscono i lavori di
post-installazione e quindi i tempi.

La cosa potrebbe interessare chi come Luisa si occupa di wiild (la
lavagna interattica con il wiimote).
Ci sono due distro, entrambe basate su ubuntu, costruite in Italia con
la wiild in mente. Si trovano indicazioni sui siti dedicati alla wiild.
Tutte due interessanti, con i vari software scolastici, ma pure con
limiti che a volte possono essere fastidiosi.
In più entrambe con tutto l'armamentario per la wiimote (collimatori e
sw vario).

Una è wiild-os. Una bella live leggera con lxde, peccato che nella live
non ci sia ubiquity e quindi manca la possibilità di una installazione
su hd senza smanettamenti. E' quella di solito usata per le
dimostrazioni da Matteo Ruffoni e co.

L'altra è sodilinux, che è una storica distro italiana per la scuola,
praticamente l'erede della gloriosa eduknoppix.
Quest'ultima versione elaborata con il supporto del cts di verona è
"virata" per l'uso con la wiimote.
Essendo basata su ubuntu 10.04 pensavo fosse arrivato il tempo di
aggiornare il laboratorio passando dalla 8.04 alla nuova lts.

ciao
Antonello