[LugBS] Consiglio x nuova macchina

Sab 25 Set 2010 07:41:34 UTC
Il 25 settembre 2010 03:23, numberinn <numberinn a gmail.com> ha scritto:
> Per il resto:
> - CPU: senza ombra di dubbio core i7

Oddio, dipende sempre dalle esigenze del singolo.
Se ci devi fare una macchina da usare in stile appliance, vuoi che
consumi/raffreddamento/rumore siano i meno invasivi possibili.

> - RAM: se cerchi le prestazioni direi Corsair; se invece la vuoi
> "immortale" direi Kingston. Inoltre starei attento alla quantità di
> RAM in vista della possibilità di configurarla in triple channel.

Che differenze hanno le due?
A me risulta un'unica tecnologia costruttiva re-brandata dai rivenditori.

> - HD: Western Digital o Hitachi. I primi sono un poco più performanti
> rispetto ai secondi, i secondi sono un poco più affidabili rispetto ai
> primi. (per ciò che concerne i Seagate/Maxtor, invece, un pezzo di
> cartone è più affidabile).

Oddio, anche per le tecnologie degli HD a me risulta la stessa cosa.
Le meccaniche sono prodotte da non più di un'entita'.
Anche i dati di Google (sul case study loro interno di qualche anno fa)
confermava un'assoluta irrilevanza della marca/modello rispetto alla
mortalita' degli stessi.

> - GPU: se non ricordo male i chip Intel hanno già tutto il supporto
> che gli serve all'interno del kernel; i chip Nvidia, seppur coi driver
> proprietari, dovrebbero funzionare egregiamente e con prestazioni
> nettamente superiori rispetto ad Intel (senza tener conto di CUDA e
Bhe, tutta la produzione Intel, in questo senso, non è mai stata rivolta
alla ricerca delle performance...

> Per la convenienza ok, ma per ciò che riguarda la qualità sono
> dell'idea che gli assemblati siano 3 spanne sopra a quelli "di marca"
> (ovviamente bisogna sempre vedere chi lo assembla, come lo assembla e
> quali componenti utilizza).
Il punto è proprio questo. Una macchina prodotta in serie (sia essa
Dell, HP, IBM, vatte la pesca)
so come/con cosa è assemblata, non mi devo affidare alla bonta' di chi
ha fisicamente montato il
tutto.
Inoltre, tipicamente, mi viene gia' consegnata con un'insieme di test
gia' effettuati sull'hardware
stesso.
Ma, soprattutto, quando ho noie, non devo sbattere vie le giornate per
individuare il componente
malefico, ma mi basta chiamare il produttore che me ne consegna un'altra.
Sono tutti aspetti, a mio avviso, da tenere in considerazione negli acquisti.

Ciao,
Gelma