[LugBS] Consiglio x nuova macchina

numberinn numberinn a gmail.com
Sab 25 Set 2010 12:03:14 UTC
> Oddio, dipende sempre dalle esigenze del singolo.
> Se ci devi fare una macchina da usare in stile appliance, vuoi che
> consumi/raffreddamento/rumore siano i meno invasivi possibili.

Bè, per consumi/raffreddamento/rumore c'è pur sempre il controllo
della frequenza.
Le uniche alternative possibili all'i7 sono i5 ed i3 ma:
- i5: fsb inferiore, niente bus qpi, "versione" più vecchia
dell'hyperthreading, vincolato al double channel (ed alcuni hanno
l'orripilante gpu integrata)
- i3: c'è solo dual core mentre Diego parlava di quad (tra l'altro
questi, a differenza dell'i5, son -tutti- con l'orripilante gpu
integrata)

> Che differenze hanno le due?
> A me risulta un'unica tecnologia costruttiva re-brandata dai rivenditori.

Normalmente, a parità di fascia di prezzo, le corsair sono più
performanti (latenze inferiori e blahblahblah...); immagino quindi che
queste siano più "tirate" rispetto alle kingston e quindi anche motivo
della minore affidabilità nel tempo.
A me fino ad oggi sono tornati indietro 3 banchi della corsair contro
uno della kingston (e consideriamo che le persone a cui li ho forniti
sono smanettoni, per cui...).
Se poi il produttore effettivo è lo stesso, questo non lo so.

> Oddio, anche per le tecnologie degli HD a me risulta la stessa cosa.
> Le meccaniche sono prodotte da non più di un'entita'.
> Anche i dati di Google (sul case study loro interno di qualche anno fa)
> confermava un'assoluta irrilevanza della marca/modello rispetto alla
> mortalita' degli stessi.

Non ricordo bene il test fatto da google... comunque loro han fatto le
proprie statistiche, io ho fatto le mie ^_^

> [...]
> Dell, HP, IBM, vatte la pesca)
> so come/con cosa è assemblata, non mi devo affidare alla bonta' di chi
> ha fisicamente montato il
> tutto.
> Inoltre, tipicamente, mi viene gia' consegnata con un'insieme di test
> gia' effettuati sull'hardware
> stesso.
> Ma, soprattutto, quando ho noie, non devo sbattere vie le giornate per
> individuare il componente
> malefico, ma mi basta chiamare il produttore che me ne consegna un'altra.
> Sono tutti aspetti, a mio avviso, da tenere in considerazione negli acquisti.

Dico solo una parola per mostrarti l'inesattezza della tua convinzione: Acer.