[LugBS] Consiglio x nuova macchina

numberinn numberinn a gmail.com
Sab 25 Set 2010 01:23:15 UTC
> @Diego Monselice
> Io non lo voglio il sistema operativo... tanto poi ci metto ubuntu!!!

http://avvertenze.aduc.it/rimborsowindows/comunicato/rimborso+windows+preinstallato+sul+pc+ragioni+della_18128.php
(questo link non era girato recentemente in lista?)

Per il resto:
- CPU: senza ombra di dubbio core i7
- RAM: se cerchi le prestazioni direi Corsair; se invece la vuoi
"immortale" direi Kingston. Inoltre starei attento alla quantità di
RAM in vista della possibilità di configurarla in triple channel.
- HD: Western Digital o Hitachi. I primi sono un poco più performanti
rispetto ai secondi, i secondi sono un poco più affidabili rispetto ai
primi. (per ciò che concerne i Seagate/Maxtor, invece, un pezzo di
cartone è più affidabile).
- GPU: se non ricordo male i chip Intel hanno già tutto il supporto
che gli serve all'interno del kernel; i chip Nvidia, seppur coi driver
proprietari, dovrebbero funzionare egregiamente e con prestazioni
nettamente superiori rispetto ad Intel (senza tener conto di CUDA e
Physx, ma non so se vengono supportati ed utilizzati in ubuntu).
Quindi la scelta si ridurrebbe a "maggior 'compatibilità' vs maggiori
prestazioni". (Ati... dico solo che ad ogni aggiornamento degli
ati-drivers [anche loro proprietari] devo litigare col mio portatile).

Niente scheda madre? ^_^

> @Andrea Gelmini
> Ho dei forti pregiudizi verso gli assemblati, e per qualita', e per convenienza.

Per la convenienza ok, ma per ciò che riguarda la qualità sono
dell'idea che gli assemblati siano 3 spanne sopra a quelli "di marca"
(ovviamente bisogna sempre vedere chi lo assembla, come lo assembla e
quali componenti utilizza).