[LugBS] fsck trova e non trova gli errori

Francesco francesco a gibilogic.com
Mer 15 Set 2010 09:34:51 UTC
Andrea Gelmini ha scritto:

> Dovrei controllare versioni varie, ma sono convinto che non ti sia garantito
> il corretto FSCK delle partizioni montate in sola lettura.

Attenzione, mi sono spiegato male; non si tratta di PARTIZIONI in sola
lettura, ma di un FSCK in "sola lettura", ovvero senza correzione degli
errori.

Il filesystem è ext3. Ho fatto 3 fsck "offline" con tre sistemi diversi
(System Rescue CD / RHEL Boot CD / avvio del sistema) e tutti mi danno
ok. Ma da sistema avviato, invece, gli errori sono ancora segnalati.

Dopo una copia completa, proverò a fare un fsck "correttivo" a sistema
avviato, vediamo che succede (mi è perfettamente chiaro che potrei
sputtanare l'intero sistema ma non è un problema per il momento).

Grazie.

--
Francesco