[LugBS] fsck trova e non trova gli errori

Mer 15 Set 2010 09:43:18 UTC
Il 15 settembre 2010 11:34, Francesco <francesco a gibilogic.com> ha scritto:
> Attenzione, mi sono spiegato male; non si tratta di PARTIZIONI in sola
> lettura, ma di un FSCK in "sola lettura", ovvero senza correzione degli
> errori.

OK. La cosa è spiegabile, allora.
Versioni più recenti di FSCK possono sistemare in un'unico passaggio noie che,
prima, venivano sistemate re-invocando più volte lo FSCK.
Spesso di questo non te ne accorgi perché, a meno di danni significativi, il
tutto avviene in modo trasparente agli occhi dell'utente.

Puoi operare in più modi, ma se forzi un FSCK da live sufficientemente recenti
puoi tranquillamente fare il tutto, senza preoccupazione alcuna.

Se hai dei timori, e non vuoi stare a backuppare il tutto, puoi usare dump2fs
per tenerti una copia dei metadata eventualmente da ripristinare.

Se mi mandi gli errori che ti escono, magari so dirti qualcosa di preciso.

Ciao,
gelma