[LugBS] fsck trova e non trova gli errori

Mer 15 Set 2010 09:29:42 UTC
Il 15 settembre 2010 11:11, Francesco <francesco a gibilogic.com> ha scritto:
> Ora la questione specifica. A sistema avviato, faccio un fsck in sola
> lettura su tutti i volumi (LVM) e due di questi mi danno errori.

Dovrei controllare versioni varie, ma sono convinto che non ti sia garantito
il corretto FSCK delle partizioni montate in sola lettura.
In particolare sto pensando all'eventuale utilizzo del flag -D.

Ad ogni modo, se a sistema smontato ti torna tutto ok, stai tranquillo.

Oddio, faccio prima a fare una prova (in verita' non ci hai detto che
filesystem stai usando e quali errori ti torna, presumo ext3 visto che
è la scelta di default di Red Hat).

-------------------
root a vaio:/mnt# fsck /dev/loop0
fsck from util-linux-ng 2.17.2
e2fsck 1.41.11 (14-Mar-2010)
/dev/loop0 è montato.

WARNING!!!  The filesystem is mounted.   If you continue you ***WILL***
cause ***SEVERE*** filesystem damage.

La vedo un po' male.
La mia proposta è: ferma di nuovo tutto, e fai i check con il sistema fermo.
Se tutto ti viene dato ok, continua sereno.
Diversamente dicci.

Ciao,
gelma