[LugBS] Linux nelle scuole (e nell'amministrazione pubblica)

Mar 7 Set 2010 14:19:33 UTC
Il 06 settembre 2010 16:46, Rampage <atomikramp a email.it> ha scritto:
> il problema dell'integrazione del software è penso uno tra i più delicati da
> affrontare, una migrazione va pensata, ponderata e elaborata nei minimi
> dettagli a tavolino, perchè se poi qualcosa non va
> 1) ci fai una figura di merda
> 2) il software libero ne viene screditato.

Ovviamente, nel senso che nessuna migrazione va fatta sull'onda dell'entusiasmo.
Tipicamente alle segreterie delle scuole è impossibile apportare
miglioramenti perché
hanno la zavorra del prestigioso gestionale del ministero.

Ma, ribadisco, dal mio punto di vista il fine non è tanto quello di
apportare delle modifiche
all'infrastruttura scolastica intesa nella sua produttivita' più
stretta (su questo si potrebbe
aprire una parentesi infinita parlando anche solo dei costi
esorbitanti delle stampanti),
quanto far scoprire il software libero agli studenti.

Questi sono quelli che, tra un po' di lustri, saranno i nuovi
Torvalds/Shuttleworth/Turing, ma anche
presidenti, amministratori delegati, insegnanti, e consulenti per le scuole.

Il LugBS, a mio avviso, al massimo a questo può ambire. Sarebbe gia'
fantastico arrivare a questo.

Insomma, non possiamo aspettarci una rivoluzione dall'oggi al domani,
ma possiamo continuare a seminare e a innaffiare i nuovi germogli. Non
dimenticando il letame, che è sempre importante.

Ciao,
gelma