[LugBS] Linux nelle scuole (e nell'amministrazione pubblica)

Manuel Dusi manuel.dusi a gmail.com
Lun 6 Set 2010 15:13:41 UTC
*Discorso ampio non relativo strettamente al caso da te citato (mi metto al
riparo da querele ;-))))))*

Per esempio gli potresti dire che potrebbe rientrare nella legge togliendo
tutte le (eventuali) copie pirata di office/photoshop/pinnacle/neri anche
installate inconsapevolmente ecc. sostituendoli con software legittimamente
installabile in + copie (es. openoffice, gimp, kdenlive/brasero) che fanno
la stessa cosa ma...gratuiti al download e con licenza libera. Ripeto
"eventuali" è possibile che effettivamente le copie siano tutte regolari.

E se proprio qualcuno si sente in colpa perchè usa software libero e
gratuito (non vanno di pari passo) ci si può sempre sdebitare con una
donazione, o partecipando, che ne so, con la traduzione...

In ogni caso, io non la metterei sul piano del "togliamo windows" la
metterei sui vantaggi:

Su vecchi pc di recupero e/o assemblati stile frankestein puoi installare
una distribuzione linux, e la relativa montagna di software che ti serve
(spaziando dai giochi ai server più complessi), se vuoi metterci windows,
devi ricomprarti la licenza (o pirateria...che non è il caso).

Ti ricordo una cosa carina: linux è esente dai virus windowsiani.

Ciao,
Manuel Dusi