[LugBS] Linux nelle scuole (e nell'amministrazione pubblica)

Edoardo Maria Elidoro edoardo.elidoro a gmail.com
Lun 6 Set 2010 14:22:15 UTC
Ok, ora penso di avere un quadro più chiaro e completo delle "forze in
gioco". Quindi mi sorgono altre domande da porre...
Lo scopo ultimo sarebbe quello di portare il Free Software oppure Linux
nelle scuole? Mi spiego, come obbiettivo è meglio porsi quello di
"togliere" dai PC cose come Office, IE & co. oppure di sostituire
Windows con una distribuzione Linux? Da come parli delle "aule Ubuntu"
mi pare sia meglio orientarsi verso la prima...
Chiedo perché, non avendo esperienza in merito, preferisco iniziare con
qualche dubbio in meno e qualche certezza in più in modo da non essere
impreparato.

Da quel che ho capito potrei quindi organizzare un incontro con il
Sindaco (magari prima informandomi bene su quali sono le operazioni
svolte in comune e quali software necessitano) presentano i vantaggi del
software libero? Mi sovviene una domanda: io gli propongo alternative
open & free quali Openoffice, Thunderbird (per dire un client di posta,
io uso evolution con estrema soddisfazione e non so se vi è una versione
per win), Firefox/Chrome. E se lui mi risponde: "che me ne faccio, tanto
ormai quello che ho l'ho comprato, non mi faresti risparmiare nulla" io
che dico?

Scusate i dubbi amletici, grazie delle risposte ;)

--
Edoardo Maria Elidoro, www.claudioelidoro.it/edoardo