[LugBS] Linux nelle scuole (e nell'amministrazione pubblica)

Edoardo Maria Elidoro edoardo.elidoro a gmail.com
Lun 6 Set 2010 12:23:02 UTC
Faccio un copia-incolla delle due risposte in modo da poter chiarire le
mie intenzioni.

> Allora, sono un po' di corsa, magari ti rispondo meglio più tardi, ma
> intanto di che scuola stiamo parlando? Dov'è?
> Per quest'inverno siamo ancora in fase di organizzazione delle
> attività "scolastiche", magari riusciamo a coinvolgerli.

Io abito a Corte de' Frati e la scuola è quella che raggruppa i ragazzi
dei tre comuni limitrofi. Ha sede vicino a Brazzuoli. Vi sono elementari
e medie insieme.
Mi piacerebbe anche portare l'idea presso la scuola superiore B. Pascal
di Manerbio (Liceo Scientifico che ho frequentato), ma non so se alle
superiori la cosa conviene ed è fattibile visto che (purtroppo) i
ragazzi tendono a non voler imparare qualcosa di nuovo a quell'età
(parlo per esperienza visti alcuni compagni di classe...)

> Qui la questione è più complicata purtroppo, chi finora ha provato non
> ha trovato terreno molto fertile.. Ti direi che per ora le PA restano
> piuttosto legate ai loro "fornitori" sia in termini di assistenza che
> di software, inoltre la stessa PA a livello nazionale da questo punto
> di vista non aiuta richiedendo spesso l'utilizzo di particolari
> programmi e via dicendo.
> Si potrebbe provare a fare un incontro conoscitivo, ma per ora vedo
> molto più potenziale nelle scuole, dovendo ottimizzare le nostre
> limitate risorse forse ancora meglio spingere su quel frangente.. e
> [...]

Quindi anche per una Pubblica Amministrazione di un paesino che conta
meno di duemila abitanti la situazione è la stessa? Siam messi così
male?

> Come ripeto scusa la risposta breve, appena ho tempo ti scrivo
> qualcosa in più su come muoverti con la scuola ;)

Ci manca che ti scusi, intanto la risposta l'ho avuta ed è stata
esaustiva, grazie mille ;)

> Potremmo discuterne con più calma in uno dei prossimi incontri del
> Lug.
> In ogni caso, a costo di suonare cinico, il punto principe del tutto è
> trovare qualcuno all'interno della scuola interessato alla cosa.
> Ti basta un insegnante. In particolare se riesci ad agganciare
> "l'insegnante a cui tutti vanno a rompere le scatole quando qualcosa
> non funziona con la roba elettrica (stampante, computer, telefono,
> ecc)".

Ecco, a quello avevo pensato anche io.
Non sarebbe corretto, immagino, proporre di adottare il nuovo sistema
operativo e poi "offrirsi" (ovviamente sotto compenso) di fornire
assistenza, giusto? Ma se non è possibile farlo allora come si introduce
Linux in scuole dove gli insegnanti sono a digiuno di Software Libero &
co.?

> Ora, i presidi questo problema della scuola lo capiscono benissimo.
> Vai dal preside e gli proponi questo patto:
> a) io do un occhio alle proposte informatiche che vi fanno;
> b) io non vi vendero' mai nulla;
> c) questo sara' il piccolo segreto tra me e te.

E una volta fatto ciò? Mi rendo conto che in questo modo effettivamente
si fanno risparmiare fregature alla scuola (ed ora che mi ci fai pensare
probabilmente lo farò visto che ho molto a cuore l'istruzione in
Italia), ma questo come aiuta la diffusione del Software Libero?

> Uguale, ma molto peggio. Qui entrano in gioco anche problematiche di
> tangenti/clientelismi, ecc.
> Candidati sindaco, vinci le elezioni, e poi imponi alla struttura una
> nuova linea.

Tralasciando il fatto che per un pelo non mi facevo coinvolgere nella
candidatura all'interno di una lista civica, in un paesello piccolo come
il mio pensi sia possibile fare qualcosa? Conosco il sindaco, conosco un
po' tutti in comune e, sopratutto, ho uno zio che fu vice-sindaco e che
conosce bene anche l'ambiente comunale. Cosa potrei fare?

Grazie mille delle risposte, l'argomento in questione è probabilmente
ciò che più di tutto mi piacerebbe veder realizzato quindi se mai
doveste aver bisogno di aiuto su questo fronte contatemi tra i
combattenti ;)

Buona giornata

--
Edoardo Maria Elidoro, www.claudioelidoro.it/edoardo