[LugBS] Linux nelle scuole (e nell'amministrazione pubblica)

Lun 6 Set 2010 11:45:35 UTC
Il 06 settembre 2010 12:48, Edoardo Maria Elidoro
<edoardo.elidoro a gmail.com> ha scritto:
> Mettiamo il caso che io voglia provare a convincere la scuola vicina al
> mio paese ad adottare Linux come sistema operativo per i loro PC. Come
> dovrei muovermi? Da dove partire? Distro da consigliare? Sarebbe una
> scuola elementare e media...

Allora, sono un po' di corsa, magari ti rispondo meglio più tardi, ma
intanto di che scuola stiamo parlando? Dov'è?
Per quest'inverno siamo ancora in fase di organizzazione delle
attività "scolastiche", magari riusciamo a coinvolgerli.

> E per l'amministrazione pubblica?

Qui la questione è più complicata purtroppo, chi finora ha provato non
ha trovato terreno molto fertile.. Ti direi che per ora le PA restano
piuttosto legate ai loro "fornitori" sia in termini di assistenza che
di software, inoltre la stessa PA a livello nazionale da questo punto
di vista non aiuta richiedendo spesso l'utilizzo di particolari
programmi e via dicendo.
Si potrebbe provare a fare un incontro conoscitivo, ma per ora vedo
molto più potenziale nelle scuole, dovendo ottimizzare le nostre
limitate risorse forse ancora meglio spingere su quel frangente.. e
sperare in un miglioramento.

Come ripeto scusa la risposta breve, appena ho tempo ti scrivo
qualcosa in più su come muoverti con la scuola ;)

Ciao,
Luisa