[LugBS] Linux nelle scuole (e nell'amministrazione pubblica)

Lun 6 Set 2010 12:01:33 UTC
Il 06 settembre 2010 12:48, Edoardo Maria Elidoro
<edoardo.elidoro a gmail.com> ha scritto:
> Mettiamo il caso che io voglia provare a convincere la scuola vicina al
> mio paese ad adottare Linux come sistema operativo per i loro PC. Come
> dovrei muovermi? Da dove partire? Distro da consigliare? Sarebbe una
> scuola elementare e media...

Potremmo discuterne con più calma in uno dei prossimi incontri del Lug.
In ogni caso, a costo di suonare cinico, il punto principe del tutto è
trovare qualcuno all'interno della scuola interessato alla cosa.
Ti basta un insegnante. In particolare se riesci ad agganciare
"l'insegnante a cui tutti vanno a rompere le scatole quando qualcosa
non funziona con la roba elettrica (stampante, computer, telefono,
ecc)".

Diversamente è una battaglia persa in partenza.

Chi lavora nella scuola, in modi e tempi diversi, ha gia' milioni di
rotture di scatole da seguire.
A meno di motivazioni personali, un qualsiasi cambiamento nell'ambito
informatico rappresenta la milionesima+1 rottura di scatole.

Detto questo, non buttare a mare tutto il tuo impegno.
La situazione tipica è che le scuole si fanno *fottere* vagonate di
soldi da cialtroni informatici poco corretti e che propinano pratiche
commerciali ai limiti della legalita' (è il sogno degli sfigati
lavorare con/per il settore pubblico: si fanno spendere danari a
sproposito, senza che venga mai chiesto di renderne conto).

Ora, i presidi questo problema della scuola lo capiscono benissimo.
Vai dal preside e gli proponi questo patto:
a) io do un occhio alle proposte informatiche che vi fanno;
b) io non vi vendero' mai nulla;
c) questo sara' il piccolo segreto tra me e te.

Tanto per citare un caso preciso (ovviamente senza citare la
scuola/fornitore), a me è capitato di far saltare fuori 4 macchine
Dell nuove, con gli stessi soldi proposti per l'upgrade della RAM e
dell'HD in una scuola dal personaggio triste di turno.
Questo, banalmente, perché un professore mi aveva chiesto un parere su
un preventivo, ad un Linux Day.

> E per l'amministrazione pubblica?
Uguale, ma molto peggio. Qui entrano in gioco anche problematiche di
tangenti/clientelismi, ecc.
Candidati sindaco, vinci le elezioni, e poi imponi alla struttura una
nuova linea.

Scherzi a parte, lo sforzo è grande.
Se riesci anche solo a mettere la pulce nell'orecchio del software
libero a un'insegnante, ai gia' fatto un piccolo miracolo.

Comincia da qui.

A presto,
gelma