[LugBS] Giocherellando con OpenAFS

Giorgio Di Giovambattista digiovam a safe-mail.net
Sab 23 Ott 2010 08:14:25 UTC
In data 22/10/2010 00:48:31, Rampage * ha scritto:
> Ciao :)
>
> come ormai avrete capito io sono sempre alla ricerca di nuovi
> grattacapi e
> nuove emicranie.
> e questa volta volevo sperimentare e giocherellare un po' con
> OpenAFS,
> un
> filesystem distribuito.
>
> ho cercato qualche guida online, specifica per debian o per ubuntu
> server,
> ma l'unica che ho trovato è veramente inguardabile, anche perchè
> molto
> [...]

La documentazione sul sito di openafs è datata ma fatta veramente bene.
Devi tralasciare tutta la parte su kaserver (il vecchio server
kerberos) per il resto mi sembra ok.
Ho anche acquistato un libro in inglese ma ora non l'ho sottomano e non
ricordo il titolo inoltre è datato. Per la debian i vari pachetti di
openafs hanno nella corrispondente /usr/share/doc/... le istruzioni
dei vari script per creare, come si dice in termini openafs, una cell.
In ogni caso prima di iniziare ti consiglio di leggere la prima parte
di OpenAFS Administration Guide altrimenti non capisci cosa stai
facendo.
La configurazione che uso è LDAP-KERBEROS-OPENAFS e mi trovo bene.
Spostare volumi da un file server ad un altro in modo trasparente agli
utenti è veramante notevole. Ha le ACL e altre cose ancora.
Lo usano tra gli altri il CERN e l'INFN.

Ciao

Giorgio Di Giovambattista