[LugBS] Giocherellando con OpenAFS

Giorgio Di Giovambattista digiovam a safe-mail.net
Sab 23 Ott 2010 08:51:43 UTC
In data 22/10/2010 17:57:54, Andrea Gelmini ha scritto:
> mai messo
>
> Ci sono delle ottime indicazioni sui tutorial di IBM, a riguardo.
>
> Il problema però mi sembra un altro.
> E' un filesystem che, almeno nell'implementazione Linux, non è mai
> stato
> pronto, a mio avviso, per l'uso finale.

Non mi sembra lo sto usando da tempo e se fino a qualche tempo fa si
doveva ricompilare il modulo del kernel ad ogni aggiornamento del
kernel stesso adesso debian e ubuntu fanno in automatico.

> Richiede parecchio lavoro manuale e parecchia attenzione (è un attimo
> creare
> scenari dove disintegri tutto).

Il lavoro è sicuramente lungo e richiede di capire bene come funziona.
Non è comunque un filesystem ad alta disponibilità ma "solamente" un
file system distribuito quindi come sempre è solamente il backup che
ti può salvare nei casi estremi. E in effetti un sistema di disaster
recovery in openafs è complesso.

Ciao

Giorgio Di Giovambattista