[LugBS] Giocherellando con OpenAFS

Rampage * atomikramp a gmail.com
Sab 23 Ott 2010 18:56:25 UTC
2010/10/23 Giorgio Di Giovambattista <digiovam a safe-mail.net>

> La documentazione sul sito di openafs è datata ma fatta veramente bene.
> Devi tralasciare tutta la parte su kaserver (il vecchio server
> kerberos) per il resto mi sembra ok.
> Ho anche acquistato un libro in inglese ma ora non l'ho sottomano e non
> ricordo il titolo inoltre è datato. Per la debian i vari pachetti di
> openafs hanno nella corrispondente /usr/share/doc/... le istruzioni
> dei vari script per creare, come si dice in termini openafs, una cell.
> In ogni caso prima di iniziare ti consiglio di leggere la prima parte
> [...]

Ciao,
mi fa piacere sapere che qualcuno utilizza questo filesystem in ambito
produttivo.

Posso chiederti dove lavori e di cosa ti occupi?

comunque in ogni caso, sono riuscito a configurare il tutto, la parte più
rognosa è stata relativa a kerberos, che non è proprio banale, poi per il
resto la creazione delle celle e dei root volume è abbastanza semplice.

L'unica cosa che non ho capito bene come fare è come aggiungere un ulteriore
server ad una cella già esistente.

Io ora ho un server che mi fa da dbserver + kerberos server + fileserver, ho
una /vicepa/ e un root volume al suo interno, se ora io volessi prendere un
altra macchina e affiancarla come ulteriore fileserver cosa dovrei fare?

notevole anche il fatto di poter utilizzare AFS su windows, lo vede come un
normale share di rete.. eccezionale :)

Francesco