[LugBS] Domanda sciocca su mdadm

Rampage atomikramp a email.it
Mer 6 Ott 2010 18:38:30 UTC
  Ciao a tutti,
vi pongo una domanda sciocca alla quale non sono stato in grado di
rispondermi.

avevo un raid1 mdadm fatto con 2 dischi da 320gb

uno dei 2 dischi morì (maxtor.. figurati :))
e adesso devo prendere altro disco, siccome da 320 non li trovo lo
prendo da 500, gli creo una partizione identica a quella del 320
copiando con DD MBR + partition table e poi riassemblo il raid.

mi restano 200gb circa inutilizzati, ok potrei usarli come partizione
standalone ma non ci archivierei dati percui ciccia.

quello che volevo sapere è
se poi un domani decidessi di affiancargli un altro disco da 500,
rimuovendo quello da 320, posso allargare il raid a tutta la dimensione
del disco?

perchè so che ext3 permette l'espansione, ma per quanto riguarda i
device md? come si comportano? le partizioni di cui son composti sono
raid autodetect, quindi immagino di dover allargare quelle per espandere
il raid, o lo fa automaticamente mdadm? o non si può proprio fare?

Grazie della dritta :)

Francesco