[LugBS] [OOOT] - consiglio su funzioni OpenOffice calc

antonello facchetti antonello.facchetti a alice.it
Mar 5 Ott 2010 10:16:18 UTC
Ho sottoposto questo sui debiti canali news openoffice, ma già che ci
sono rompo anche tra di noi, non si sa mai :-)

Problema. Ho creato una matrice di due colonne per definire la
valutazione di una serie di prestazioni agonistiche: nella prima colonna
in ordine decrescente il risultato (nel caso di salto in alto ad esempio
1,80 - 1,70 - 1,60 - etc.) nella seconda la valutazione (10 - 9 - 8 -
etc.) e a questa matrice ho dato un nome.
Voglio quindi inserire un valore in una cella e calcolare la valutazione
controllando la matrice.

Un modo "barbaro" sarebbe una serie di SE nidificati:
=se(cella>=riferimento1;valutazione1;se(cella>=riferimento2;valutazione2;se...)))

Una soluzione più semplice potrebbe essere:
=cerca.vert(cella;nomematrice;2)

Il problema è che cerca.vert fa un controllo solo di uguaglianza, mentre
nel mio caso serve un controllo per maggiore-e-uguale, definendo nella
matrice le fasce di valori attribuite a ogni singola valutazione.
La soluzione sarebbe quella di creare una matrice con tutti i valori
possibili (quindi con l'esempio di sopra:   1,90 - 1,89 - 1,88 ....
0,00) il che però obbligherebbe a una matrice molto grande.

Qualcuno potrebbe suggerirmi una qualche soluzione più elegante?
Se risolvibile solo con funzioni sarebbe meglio, ma se è proprio
menecessaria una macro...

Antonello