[LugBS] Aggiungere uno script in una directory presente in PATH

Ven 26 Nov 2010 14:46:32 UTC
Il 26 novembre 2010 14:04, mattia <miglio.mattia a gmail.com> ha scritto:
> Scusa gelma, ma non ho capito cosa intendi con questa frase..

Intendevo dire che, a seconda delle peculiarita' del programma da
lanciare, può valere la pena usare altri modi, oltre il softlink.
Faccio due esempi banali:
a) la versione di UrbanTerror compilata a mano richiede di essere
lanciata con un paio di parametri. Ora, si potrebbe mettere il tutto
in uno script che invochi il programma vero e proprio. Oppure, nel
caso l'utilizzo sia solo del singolo utente, sfruttare gli alias della
bash/shell:
        alias uteropen='/opt/quake3/ioquake3.i386 +set fs_game q3ut4'
In questo modo scrivere uteropen equivale a innescare tutto quello che
c'è oltre il punto;
b) oppure quando usavo la versione svn di MPlayer, lo stesso
meccanismo mi tornava comodo per automatizzare la compilazione dello
stesso:
        alias cmplayer='cd ~/dev/prg/mplayer && make distclean && svn
up;./configure --prefix=~/bin/media/mplayer
--disable-runtime-cpudetection --disable-lirc --disable-ossaudio &&
nice -n20 make install'

A presto,
Gelma